Si chiama Treno dei Sapori ed un’esperienza sui binari alla scoperta di cibi, vini e paesaggi tra Lago di Iseo, Franciacorta e anche Valcamonica. Si tratta di una piacevole iniziativa di Trenord lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo, con punto di partenza e arrivo fissato nella stazione di Iseo.

Il convoglio è composto da una motrice diesel e due carrozze di color arancione che richiamano i primi del Novecento; più moderni, invece, gli interni, dotati di sistemi multimediali, schermi e aria condizionata: comfort, comfort, comfort!

Il programma del Treno dei Sapori consente ai passeggeri di godere i paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica, degustando i prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini scelti da Sommelier certificati. Lungo il tragitto, il Treno dei Sapori effettua soste per consentire ai viaggiatori, accompagnati da una guida compresa nel prezzo del biglietto, passeggiate ed escursioni presso siti di cultura, cantine e produttori locali.  

A bordo è possibile organizzare feste di compleanno, addii al nubilato o celibato o altri eventi, nel rispetto delle regole vigenti a bordo del treno. Gli animali, anche se  di piccola taglia, non sono ammessi a bordo, ad accezione dei cani guida in accompagnamento a non vedenti.

Prezzi e prenotazione del treno dei sapori

Il Treno dei Sapori viaggia tutte le domeniche e i giorni festivi salvo variazioni operative: la partenza del treno è garantita con minimo 45 persone a bordo. In caso di cancellazione, i passeggeri saranno avvisati in tempo utile e verrà rimborsato loro l’intero importo del biglietto. La prenotazione è sempre obbligatoria.
Per quanto concerne la disponibilità dei posti posti, la capienza massima è di 85 persone, così suddivise: 12 in carrozza bar e 73 in sala degustazione). La Carrozza A dispone di due sale degustazione rispettivamente di 26 e 22 posti a sedere, la Carrozza B è divisa in: zona bar (12 posti a sedere) e sala degustazione (25 posti a sedere).

Il costo del biglietto standard “Treno dei sapori Classic” è di 67 euro cadauno e prevede

  • un aperitivo di benvenuto
  • Assaggi di salumi e formaggi tipici
  • Primo piatto con condimento di stagione
  • Secondo piatto caldo con polenta e funghi trifolati e salamina alla griglia
  • Dessert
  • Caffè
  • Grappa di produzione locale
  • Acqua (bottiglietta 0,50 l)
  • Degustazione di 3 vini della Franciacorta (1 calice di bollicine e 2 calici di rosso) con servizio sommelier

Leave a Reply