C’è “La spada nella roccia” firmata Disney e c’è “La città nella roccia” made in Turchia. Tutti o quasi conoscono e hanno visto il film Disney (basato sull’omonimo romanzo di T.H. White) sull’infanzia di Re Artù, ma solo in pochi hanno sentito nominare la città di Urgup, in Cappadocia, Turchia. Una regione nota ai più per i viaggi in mongolfiera.

Urgup è posta a oltre mille metri sopra il livello del mare e la sua peculiarità quella di offrire ai turisti numerosi alberghi costruiti all’interno di grotte, laddove un tempo sorgevano le abitazioni. Alcune case storiche più piccole costruite nella roccia possono essere affittate e utilizzate come abitazioni, a patto di non modificarne l’aspetto; altre ancora, invece, sono state convertite in bar, ristoranti e discoteche.

Urgup stanza roccia

Urgup è uno dei centri turistici più importanti, nonché il più popoloso, escluso il capoluogo Nevşehir, di tutta la Cappadocia. La produzione di vini e tappeti tessuti a mano sono la specialità della zona. Insomma, per chi avesse in programma un viaggio in Turchia, magari proprio in Cappodocia, Urgup deve entrare nell’itinerario, perché è ricca di storia e di fascino. E anche di divertimento.

Le chiese nella roccia di Üzümlü e Cambazlı sono le più antiche di tutta la Turchia e meritano una visita, così come la cosiddetta Collina dei Desideri, che sovrasta la città.

Leave a Reply