In viaggio…col baratto? Sì, si può fare. Dopo il successo dell’edizione 2021, torna la “settimana del baratto“. Un’iniziativa originale e amata, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

Si tratta – per chi non lo sapesse ancora – di una sette giorni nel nome dello “scambio” e che protagonisti i bed and breakfast che, aderenti all’iniziativa e registrati sul sito settimanadelbaratto.it, aprono le loro porte ai viaggiatori in cambio di beni o di servizi. Per l’esattezza, come sottolineano gli organizzatori, di uno “scambio equo e ragionevole”. Tra l’altro diverse strutture permettono lo “scambio alla pari” anche in altri momenti dell’anno.

Come funziona la settimana del baratto: partecipa anche tu

Grazie alla settimana del baratto, dal 14 al 20 novembre, è allora possibile viaggiare a costo zero, soggiornando in un B&B italiano e anche straniero (l’elenco completo su www.barterweek.com). E così 14 al 20 novembre, numerosi B&B accetteranno di ospitarti in cambio di beni o servizi, senza ricorrere al denaro. Alcuni B&B hanno dei desideri specifici, altri invece sono aperti alle proposte di baratto dei viaggiatori. Trovi tutti i B&B aderenti sul sito www.settimanadelbaratto.it: puoi cercare per destinazione, regione o scorrere tra le categorie dei desideri dei B&B.

Sono tantissime le cose che puoi offrire in cambio di un soggiorno: lezioni di cucina, di yoga, di teatro, di danza; prodotti tipici della tua terra, conserve, manufatti, opere di artigianato; aiuto in cucina, in giardino, nell’orto; prestazioni diverse, in base alla tua professione; oggetti di vario tipo, dai collezionabili ai piccoli elettrodomestici, alle posate, biciclette, pezzi di antiquariato o modernariato. E ancora molto altro.

Sei un muratore, un imbianchino, un falegname, un elettricista? Molte, moltissimo sono le richieste di lavori in casa, naturalmente proporzionate al valore del soggiorno. Sei un fotografo, un videomaker o un esperto di social media? Ogni talento può essere speso nel baratto, ogni sapere può trovare un corrispettivo nelle richieste degli host. Qualora fossi interessato, per proporti manda una richiesta al B&B che ti interessa usando il pulsante “Contatta e Baratta” in fondo a ogni scheda, e aspetta una risposta dagli host.

Leave a Reply