È molto di più di un semplice treno. È un viaggio emozionale ad alta quota, fino a 2.253 metri sopra il livello del mare, che regala la possibilità di ammirare panorami mozzafiato, grazie a un percorso che si snoda tra le natura e le montagne delle Alpi. È il Bernina Express, conosciuto anche come Trenino Rosso o, ancora, Trenino del Bernina, che collega la città di Tirano, in provincia di Sondrio, con la svizzera Sankt Moritz. Il treno parte con una frequenza oraria.

Bernina Express, il percorso

Innanzitutto è bene dire che l’esperienza a bordo del Trenino Rosso del Bernina – nella sua tratta completa da capolinea a capolinea – dura circa tre ore, tra curve, salite, discese, viadotti, gallerie, natura incontaminata. Ovviamente, nulla vieta a nessuno di prendere il convoglio in una delle fermate intermedie, tutte in territorio elvetico. Facendo finta di prendere il Bernina Express a Tirano, la prima tappa sarà quella di Campocologno, in pieno Canton Grigione. Dunque la strada inizia a inerpicarsi e da Campascio si passa a Brusio, località nota per il viadotto elicoidale. Quindi tocca a Le Prese, che si affaccia sul lago di Poschiavo. Proprio il piccolo Borgo di Poschiavo è la fermata successiva, seguita da Cavaglia, che offre ai passeggeri lo spettacolo delle cosiddette “marmitte” e del “giardino dei ghiacciai”. Allo stop di Alp Grum si sfonda il tetto dei duemila metri e a quello dell’Ospizio Bernina si tocca il cielo con un dito: dai 2.253 metri di altitudine si può godere tutto lo spettacolo offerto dalla natura, a partire dal Lago Bianco e Lago Nero. Inizia allora la discesa verso St. Moritz, passando da Bernina Lagalb, Bernina Diavolezza, Morteratsch, Pontresina. Ogni località ha qualcosa da offrire, valendo la pena di essere visitata, in tutte le stagioni.

Bernina Express, i prezzi dei biglietti

Il biglietto del Trenino del Bernina, da Tirano a Sankt Moritz, costa 67 euro a persona per andata e ritorno in seconda classe, mentre la prima classe ha un costo di 118 euro. Ovviamente, salendo dopo e scendendo prima, il costo cambia.

Il biglietto per il trenino rosso può essere acquistato direttamente su https://www.bernina-express.com/, scegliendo la data di partenza e l’orario. Chi viaggia nel fine settimana può sfruttare pacchetti economicamente vantaggiosi che prevedono partenza in pullman da diverse città d’Italia e che includono anche la visita guidata di Tirano, di Saint Moritz e la guida a bordo del treno.

Cosa aspetti? Sali a bordo!

Leave a Reply