Si chiama “Slovenia Green Wellness Route”, letteralmente “Itinerario verde del benessere in Slovenia” ed è un percorso ciclistico nel nome della natura, della gastronomia, della cultura, dell’attività fisica e della salute, che prevede tappe nei centri termali del Paese.

Si tratta di un itinerario “ad anello” – con partenza da Lubiana e fermate tra Alpi e pianure, per 640 chilometri totali – che permette di scoprire, pedalando, le bellezze della Slovenia, dai castelli ai parchi naturali, e di rinfrancare spirito, mente e corpo anche nelle migliori Spa, quelle certificate “Slovenia Green”.

Un’esperienza eco-friendly, sulle orme della più nota “Green Gourmet Route”, percorso ciclabile (e ferroviario) che collega tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, nel 2021 indicato come Regione europea della gastronomia.

Come detto il percorso dello Slovenia Green Wellness Route consiste in 640 km, suddivisibili in sedici giorni e sedici tappe, per una lunghezza media di 40 km al giorno, un chilometraggio non certo eccessivo ma facilmente percorribile nell’arco di una giornata in attesa di rilassarsi dal pomeriggio nei centri termali.

Ecco, non è certo obbligatorio avere ben due settimane abbondanti per “partecipare” all’esperienza dello Slovenia Green Wellness Route: basta anche un week end (lungo o classico che sia), scegliendo accuratamente le location preferite, per gustarsi (in tutti i sensi) quanto di meglio la Slovenia può offrire.

Leave a Reply